PARIGI: Forum sull'Educazione per i 70 anni dell'UNESCO

nuovo logo congregazione

Mercoledì 3 giugno, nella Sede dell’UNESCO a Parigi, si tiene il Forum «Educare oggi e domani». Si celebra il 70° anniversario delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Organizzano il Forum la Congregazione per l’Educazione Cattolica e la Missione dell’Osservatore permanente della Santa Sede a Parigi.

Il 3 giugno 2015, dalle 9 alle 18 presso la sede dell’UNESCO a Parigi, la Congregazione promuove il Forum intitolato «Educare oggi e domani», organizzato per celebrare il 70° anniversario dalla nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

La commemorazione intende evidenziare l’attenzione che le Nazioni Unite riservano all’educazione, intesa come progresso sociale e dialogo tra le persone, attraverso cui conoscersi e vivere in pace. Durante l’incontro, con autorità ed esperti internazionali, saranno approfondite la situazione attuale, gli scenari globali e le prossime sfide in materia di educazione.

In rappresentanza della Santa Sede, saranno presenti: il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede; il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica e S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione; Mons. Francesco Follo, Osservatore permanente della Santa Sede presso l’UNESCO. Interviene, fra gli altri, il Direttore Generale dell’UNESCO Irina Bokova.

Programma completo

L’anniversario dell’Unesco si tiene mentre anche la Chiesa Cattolica celebra due importanti ricorrenze della sua storia recente: il 50° anniversario della Gravissimum educationis - Dichiarazione sull’educazione cristiana pubblicata dal Concilio Vaticano II il 28 ottobre 1965 - e il 25° anniversario della Costituzione Apostolica Ex corde Ecclesiae, documento sull’identità e la missione dell’Università cattolica promulgato da San Giovanni Paolo II il 15 agosto 1990. La Gravissimum educationis, in particolare, è stata scritta per evidenziare l’importanza dell’educazione: il documento offre infatti linee guida valide anche oggi, nella cultura contemporanea segnata dall’emergenza educativa a livello globale.

In questo contesto, la Chiesa Cattolica intende rilanciare l’idea di un’educazione a servizio delle persone e della società. Tramite le scuole, le Università Cattoliche e le Facoltà ecclesiastiche, la Chiesa Cattolica incoraggia a far comprendere cosa significa educare e quali sono i suoi effetti sulla cultura e sulla società: l’azione educativa, per essere genuina, dovrebbe trasmettere i valori principali e vitali per le giovani generazioni, non soltanto per farle crescere e maturare a livello di singole persone, ma anche in vista di costruire il bene comune e la fraternità universale.

Nel mondo multi-culturale e multi religioso, inoltre, la diversità non dovrebbe essere nascosta o negata, ma vista come opportunità e dono. Il tutto, da condurre in stretta collaborazione con le famiglie degli studenti egli stakeholders operanti in ambito educativo.
 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO